In agenda dal 13 al 16 novembre a Sorrento (NA) la 42esima edizione del Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia. “Science today for a better medicine tomorrow” è il payoff del Congresso, che avrà come focus ricerca, innovazione, sostenibilità e appropriatezza, oltre che la formazione. Nelle quattro giornate di lavori, farmacologi di base e clinici insieme ad addetti degli affari regolatori, medici specialisti, aziende farmaceutiche, associazioni dei cittadini-pazienti ed esponenti della politica, affronteranno questi temi attraverso simposi, letture magistrali e tavole rotonde, creando un confronto costruttivo tra tutti gli stakeholders coinvolti nel mondo del farmaco e della salute.
“In questo contesto la Farmacologia è chiamata a rivestire un ruolo centrale nella forte trasversalità che caratterizza questi nuovi orizzonti. Il farmacologo dovrà sempre più divenire un professionista interdisciplinare che abbraccia l’integrazione di tecnologia, genomica, bioinformatica contribuendo non solo alla R&S, ma anche alla formazione. Questo know how è necessario per far progredire lo sviluppo di farmaci, ottimizzare la terapia, contribuendo attivamente al progresso della medicina di precisione in un panorama sanitario sempre più complesso” afferma nel suo invito il presidente della SIF Giuseppe Cirino.
“Farmacognosia, fitoterapia e nutraceutica” sarà uno dei temi specifici del Congresso e il Laboratorio di Farmacognosia presenterà in questa sezione la sua ricerca su alcuni prodotti naturali.
Tutte le informazioni e prossimamente il programma sul sito ufficiale del congresso: https://congresso2024.sifweb.org