La Società Italiana di Fitoterapia – S.I.Fit. organizza il XXXII Congresso Nazionale di Fitoterapia, in agenda dal 12 al 14 aprile prossimi a Parma.
Tra le tematiche affrontate durante i tre giorni del congresso, alcuni seminari riguarderanno le sostanze naturali e la resistenza agli antimicrobici; la sicurezza dei botanicals; la fitoterapia in dermatologia; i fitoterapici nelle patologie gastrointestinali e le disbiosi; il ruolo della fitoterapia per la protezione del microcircolo; il ruolo della fitoterapia nell’ansia e nei disturbi dell’umore.
Nella giornata di venerdì, spazio ai giovani ricercatori under 38 che si occupano di fitoterapia e sostanze naturali con la quattordicesima edizione del “SYRP: S.I.Fit. Young Researchers Project”, dedicato ai giovani e la ricerca in azienda.
Anche quest’anno la Società Italiana di Fitoterapia ha istituito due premi di studio, intitolati rispettivamente a Italo Taddei, fondatore della società scientifica, e a Lamberto Monti, che ne è stato presidente onorario. Con queste iniziative, la S.I.Fit. intende incentivare l’interesse delle nuove generazioni di ricercatori per lo studio scientifico delle piante medicinali che costituiscono allo stesso tempo tradizione e importante futura risorsa per la moderna farmacologia.
Il programma del Congresso è disponibili a questo link.