Corso di perfezionamento in Proprietà salutistiche dei prodotti naturali: al via la quarta edizione

È iniziato il 12 gennaio scorso il Corso di perfezionamento in “Proprietà salutistiche dei prodotti naturali” dell’Università degli Studi di Milano coordinato dal prof. Mario Dell’Agli, che quest’anno taglia il traguardo della quarta edizione con un sostanziale incremento di partecipazione.

Il Corso di perfezionamento ha, tra i suoi obiettivi, quello di avvicinare il mondo accademico a quello della produzione industriale dei prodotti naturali; anche quest’anno sono state coinvolte alcune importanti aziende del settore che hanno offerto il loro contributo non condizionante al corso: EPO srl, Fitomedical srl, Istituto di Ricerche Biomediche Ganassini, IMO SpA e Linnea SA.

Durante la prima lezione, dopo una breve presentazione da parte dei nuovi discenti (dalla formazione molto variegata: farmacisti, medici, biotecnologi, biologi, erboristi), sulla base della graduatoria di merito sono state assegnate tre borse di studio a copertura della quota d’iscrizione.

La borsa di studio supportata da Fitomedical srl, dedicata alla memoria del dott. Massimo Rossi, è stata assegnata alla dott.ssa Valeria Giorgi, laureata in Medicina e Chirurgia, medico ricercatore presso IRCCS Galeazzi – S.Ambrogio di Milano, nell’ambito della reumatologia con un focus particolare sulla sindrome fibromialgica.

La borsa di studio supportata da IMO SpA è stata assegnata alla dott.ssa Carlotta Lunghi, laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell’Università di Bologna – Alma Mater Studiorum.

La borsa di studio supportata dall’Istituto di Ricerche Biomediche Ganassini e dedicata alla memoria del prof. Domenico Ganassini Di Camerati, è stata assegnata al dott. Giovanni Battista Gidaro, laureato in Scienze Biologiche con indirizzo in Farmacia biomolecolare, consulente scientifico nell’ambito della genomica, nutrigenetica, bioinformatica e analisi dei dati.

Le lezioni sono in calendario il venerdì pomeriggio e il sabato e proseguiranno fino al prossimo 9 marzo.