Assegnisti
Il Dr. Stefano Piazza ha conseguito la laurea in Scienze e Tecnologie Erboristiche (2014) e in Alimentazione e Nutrizione Umana (2016) presso l’Università degli Studi di Milano (Unimi), presentando due lavori sperimentali condotti in vitro nel laboratorio di Farmacognosia, diretto dal Prof. Mario Dell’Agli.
Dopo aver ottenuto una borsa di studio come giovane promettente ha cominciato la scuola di Dottorato in Scienze Farmacologiche Sperimentali e Cliniche (Unimi), conclusa nel 2020. Durante il periodo di tesi e gli studi di Dottorato ha svolto sperimentazioni sull’attività antinfiammatoria, antiossidante e antibatterica dei polifenoli, anche nel contesto di numerosi progetti finanziati da aziende farmaceutiche, per lo sviluppo di ingredienti vegetali inclusi in integratori alimentari e dermocosmetici. Ha svolto una parte degli studi di dottorato (6 mesi) presso l’Università di Anversa ed è stato selezionato da Unimi per la partecipazione a una Summer School della League of European Research Universities (LERU) per la pubblicazione di una guida alla collaborazione per i giovani ricercatori.
A febbraio 2021 ha ottenuto un assegno di ricerca post-doc finanziato da Unimi per lo studio del ruolo di estratti vegetali nei confronti dell’interazione tra Helicobacter pylori e l’epitelio gastrico. Ha avuto il ruolo di responsabile scientifico in progetti finanziati per lo studio dell’attività antinfiammatoria e antibatterica di ingredienti vegetali a livello gastrointestinale e contro l’acne e la dermatite atopica. Durante la sua ricerca ha partecipato alla pubblicazione di 31 articoli scientifici su riviste internazionali peer reviewed, di cui 8 con primo nome; oltre che a diversi congressi nazionali e internazionali. Docente al Corso di perfezionamento in “Proprietà salutistiche dei prodotti naturali” coordinato dal Prof. Dell’Agli.