Dottorandi
Nicole Maranta si è laureata in Chimica e tecnologia farmaceutiche a luglio 2022 dopo aver svolto il tirocinio di tesi nel Laboratorio di Farmacognosia del Dipartimento di Scienze Farmacologiche e Biomolecolari dell’Università degli Studi di Milano, periodo in cui ha approfondito l’aspetto etnofarmacologico ed etnobotanico delle piante dei suoi luoghi d’origine, la Valtellina. In seguito alla laurea ha proseguito il lavoro nel Laboratorio di Farmacognosia come volontaria frequentatrice, vincendo successivamente la borsa di studio per giovani promettenti.
Durante questo periodo ha potuto apprendere le principali tecniche di biologia molecolare e biotecnologia, approfondendo inoltre l’utilizzo di alcuni strumenti come il citofluorimetro e il microscopio confocale. La sua attività di ricerca si concentra prevalentemente sullo studio dell’attività antinfiammatoria e antibatterica di estratti di origine naturale, lavorando in vitro su diverse linee cellulari, come cellule gastriche, intestinali e cutanee, oltre che su alcuni ceppi batterici, come Helicobacter pylori e Cutibacterium acnes.
Nel 2023, per proseguire la sua formazione, ha frequentato il Corso di perfezionamento in proprietà salutistiche dei prodotti naturali dell’Università degli Studi di Milano e attualmente frequenta la scuola di dottorato in Scienze Farmacologiche e Biomolecolari, Sperimentali e Cliniche presso il Laboratorio di Farmacognosia del Dipartimento di Scienze Farmacologiche e Biomolecolari ‘Rodolfo Paoletti’ dell’Università degli Studi di Milano.