Tra le officinali dell’Orto Botanico di Brera

Anche quest’anno l’Orto Botanico di Brera è stata la splendida cornice per incontrare i partecipanti alla quarta edizione del Corso di perfezionamento in Proprietà salutistiche dei prodotti naturali, che si è svolta interamente online e si è conclusa lo scorso marzo.

Il prof. Mario Dell’Agli, coordinatore del Corso di perfezionamento e membro del Consiglio di indirizzo del MOBE (Museo Orto Botanico di Brera ed Erbario “Herbarium Universitatis Mediolanensis”) ha guidato i partecipanti all’incontro lungo i sentieri dell’Orto, raccontandone la storia e descrivendo i peculiari aspetti botanici e farmacologici di diverse piante medicinali, come Centaurea, Ortica, Ginkgo, Echinacea e Iperico, già conosciute durante le lezioni, ma anche di piante “pericolose” e tossiche come il Mughetto, le cui foglie possono essere scambiate con quelle dell’Aglio.

Due piacevoli pomeriggi all’insegna della scienza e delle curiosità; l’incontro all’Orto Botanico è un appuntamento oramai consolidato per il Corso di perfezionamento, che per il prossimo anno accademico ha in programma la sua quinta edizione, in agenda da gennaio a marzo 2025.

L’Orto Botanico di Brera, gestito dall’Università degli Studi di Milano, è di recente diventato un Centro funzionale dell’Ateneo e nei suoi spazi sono in programma numerose iniziative culturali e di divulgazione scientifica.

Le attività dell’Orto Botanico sono consultabili sul sito web istituzionale: https://ortibotanici.unimi.it/orto-botanico-di-brera/

Alcuni momenti degli incontri nell’Orto Botanico di Brera con i partecipanti al Corso di perfezionamento in Proprietà salutistiche dei prodotti naturali