Le ricerche su castagno e sommacco al congresso GA di Dublino

Al 71st International Congress and Annual Meeting of the Society for Medicinal Plant and Natural Product Research (GA), che si è svolto a Dublino dal 2 al 5 luglio scorsi, il Laboratorio di Farmacognosia ha presentato tre poster nei quali sono state illustrate le ultime ricerche svolte sul castagno (Castanea sativa Mill.) e sul sommacco (Rhus coriaria L.).

La dott.ssa Giulia Martinelli ha presentato lo studio mirato a valutare l’attività biologica di due varietà di genotipi di Castanea sativa Mill. (Nord Italia), ‘verdesa’ e ‘venegon’, nelle cellule epiteliali gastriche umane (GES-1) infettate da H. pylori. L’attività biologica degli estratti di foglie di castagno è stata comparata dopo la digestione gastrica simulata in vitro.

Il poster del dott. Marco Fumagalli ha mostrato i risultati dello studio in vivo sull’attività antinfiammatoria di un estratto acetonico e di un macerato in etanolo di frutti di Rhus coriaria L. in un modello animale di infiammazione cutanea.

Ancora Rhus coriaria, ma in questo caso sia i frutti sia le foglie, protagonista del primo dei due poster presentati dal dott. Stefano Piazza, nel quale sono stati mostrati i dati di uno studio in vitro che ha indagato sulle proprietà antinfiammatorie e antiossidanti degli estratti di sommacco in cellule umane gastriche GES-1 e cellule umane intestinali CaCo-2. Nel secondo poster è stata illustrata l’indagine relativa all’attività di un estratto di foglie di castagno in ambito cutaneo; nello specifico in un modello in vitro basato sulla co-coltura di cheratinociti umani (HaCaT) con Cutibacterium acnes, che riproduce le condizioni infiammatorie causate dal batterio.

Pronti a raccontare il loro lavoro di ricerca: dall’alto Giulia Martinelli, Marco Fumagalli e Stefano Piazza.