L’appuntamento era stato fissato a metà marzo, al termine del Corso di perfezionamento in Proprietà salutistiche dei prodotti naturali, per incontrarsi e svolgere un’ultima lezione nel verde della suggestiva cornice dell’Orto Botanico di Brera (https://ortibotanici.unimi.it/orto-botanico-di-brera/) gestito dall’Università degli Studi di Milano, in modo da conoscere dal vivo le piante medicinali studiate durante le lezioni.
Nel pomeriggio della vigilia dell’estate il prof. Mario Dell’Agli, coordinatore del corso e membro del Consiglio di indirizzo dell’Orto Botanico, ha condotto le discenti tra le aiuole del giardino mostrando e descrivendo le attività biologiche di Equiseto, Iperico, Echinacea, Lavanda, Luppolo, Valeriana, Biancospino, Partenio, Amamelide e di molte altre piante di cui si è discusso durante il corso. Una passeggiata didattica in cui non poteva mancare la sosta all’ombra dei due imponenti esemplari di Ginkgo biloba, maschio e femmina con oltre due secoli e mezzo di vita che rappresentano il simbolo dell’Orto Botanico.
Un piacevole e istruttivo pomeriggio, un momento di confronto e di saluti che ha chiuso la terza edizione del Corso di perfezionamento, mentre iniziano i lavori per l’organizzazione della prossima, che si svolgerà da gennaio a marzo 2024.