Vincenzo Nicolaci

Vincenzo Nicolaci è un Biologo e Biotecnologo Industriale. Nel corso degli anni ha svolto attività di ricerca sia in contesti accademici che in aziende del settore Farmaceutico e Biotech, focalizzandosi su argomenti legati principalmente alla Biologia e alla Chimica.

Nel 2015, presso l’Università della Calabria, ha conseguito la Laurea Triennale in Tossicologia Ambientale, presentando un progetto di tesi sui “Processi di Bioremediation ex-situ per la rimozione degli idrocarburi aree contaminate”. Ha conseguito la Laurea Magistrale in Biotecnologia Industriale presso l’Università di Milano-Bicocca nel 2018; ha svolto parte dell’attività di tesi presso il Danish Cancer Society Research Center di Copenaghen, dove ha investigato aspetti legati a mutazioni che influenzano la proteina P53 utilizzando tecniche di Biologia Computazionale e Dinamica Molecolare ed è co-autore di un articolo pubblicato nel 2021 sul “Journal of Molecular Biology”.  Successivamente ha concluso il tirocinio presso i laboratori di Biologia Molecolare dell’Università di Milano Bicocca. Nel 2019 ha conseguito l’Abilitazione alla Professione di Biologo (Sez. A) presso l’Università degli studi di Pavia.

Nel 2021, ha conseguito un Master di Secondo Livello, presso l’Università Statale di Milano, in “Process chemistry applied to active pharmaceutical ingredients”. Durante questo periodo, ha approfondito aspetti legati alla sintesi chimica di composti organici e alla produzione di composti di interesse farmaceutico in Bioreattori. Nel 2021, durante l’emergenza COVID, ha gestito un Laboratorio di Analisi Biologiche sulle navi da crociera MSC, dove si è occupato dell’analisi di campioni biologici al fine di identificare le persone infette da SARS-CoV-2. Nel 2022 ha lavorato come Assegnista di Ricerca presso l’Istituto di Biologia Agraria e Biotecnologia del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-IBBA Milano), dove si è occupato di Colture Vegetali in vitro e Genome Editing.

Attualmente frequenta la scuola di Dottorato in Scienze Farmacologiche e Biomolecolari, Sperimentali e Cliniche presso il Laboratorio di Farmacognosia del Dipartimento di Scienze Farmacologiche e Biomolecolari ‘Rodolfo Paoletti’ dell’Università degli Studi di Milano.