Mario Dell’Agli

Mario Dell’Agli è Professore Ordinario di Farmacologia presso il Dipartimento di Scienze Farmacologiche e Biomolecolari “Rodolfo Paoletti” (DiSFeB) dell’Università degli Studi di Milano, Facoltà di Scienze del Farmaco. L’attività di ricerca è rivolta principalmente allo studio dei prodotti naturali, derivanti da piante officinali e medicinali. Nello specifico, Mario Dell’Agli si occupa di Farmacognosia, con particolare riferimento allo studio delle attività biologiche e/o farmacologiche dei prodotti naturali, anche attraverso un approccio etnofarmacologico.

L’attività di ricerca è documentata da oltre 110 pubblicazioni scientifiche su riviste indicizzate e peer reviewed (H-index 33).

Inoltre, Mario Dell’Agli è co-autore di oltre 350 abstract presentati a congressi nazionali e internazionali, è o è stato responsabile scientifico di oltre 40 grants finanziati da enti pubblici e privati ed è co-autore di 6 brevetti ed è stato invited speaker a oltre 35 congressi nazionali e internazionali.

Mario Dell’Agli è docente di Fitoterapia e di Piante velenose e allergeni al corso di laurea in Scienze e Tecnologie Erboristiche e di Farmacognosia al corso di laurea in Farmacia; inoltre coordina il Corso di perfezionamento in “Proprietà salutistiche dei prodotti naturali” ed è docente di diversi corsi di perfezionamento e master in ambito fitoterapico. Dal 2022 rientra nella lista dei top world 2% scientists della Stanford University.