Dottorandi
Laureata in Farmacia nel 2018 presso l’Università degli Studi di Milano, sta attualmente frequentando la scuola di dottorato in Scienze Farmacologiche e Biomolecolari, Sperimentali e Cliniche presso il Laboratorio di Farmacognosia del Dipartimento di Scienze Farmacologiche e Biomolecolari ‘Rodolfo Paoletti’ dell’Università degli Studi di Milano.
L’attività di ricerca della Dott.ssa Giulia Martinelli è rivolta principalmente allo studio dell’attività antinfiammatoria e antibatterica di estratti di origine naturale derivanti da piante medicinali e/o edibili a livello gastrointestinale. In particolare, la ricerca è rivolta allo studio dell’infezione del patogeno Helicobacter pylori, una delle cause principali di sviluppo di gastrite, in un modello di co-coltura con cellule epiteliali gastriche tumorali e non tumorali. Le tecniche utilizzate per il conseguimento degli esperimenti sono tra le più diffuse tecniche di biochimica, microbiologia, biologia molecolare e cellulare, e di estrazione da matrice vegetale (approccio farmacognostico).
Autrice e co-autrice di 16 articoli pubblicati su riviste internazionali peer reviewed, di cui 5 a primo nome, ha partecipato a numerosi congressi nazionali e internazionali, risultando vincitrice di un premio per miglior presentazione. È stata correlatrice di 8 tesi sperimentali, ha collaborato a 11 progetti di ricerca finanziati da Aziende Farmaceutiche e a 1 progetto di ricerca ministeriale, oltre all’organizzazione delle Esercitazioni di Laboratorio dell’insegnamento di Farmacognosia I del Corso di laurea in Scienze e Tecnologie Erboristiche, dei progetti di Alternanza Scuola-Lavoro e a vari eventi di Terza Missione