Chiara Di Lorenzo

Chiara Di Lorenzo è Professore Associato presso il Dipartimento di Scienze Farmacologiche e Biomolecolari “Rodolfo Paoletti” (DiSFeB) dell’Università degli Studi di Milano, Facoltà di Scienze del Farmaco. La sua attività di ricerca è focalizzata sulla caratterizzazione chimica di matrici alimentari e di ingredienti impiegati negli integratori alimentari, con particolare attenzione alla qualità, alla sicurezza e alla valenza funzionale dei prodotti.

Un’importante linea di ricerca riguarda inoltre lo studio e la caratterizzazione di allergeni alimentari e di altre molecole implicate in patologie a genesi alimentare, come la celiachia. In questo ambito è stato avviato lo spin-off accademico Glutensens, dedicato allo sviluppo di un nuovo sensore per il rilevamento di contaminazioni da glutine nella ristorazione professionale e collettiva.

Durante la sua attività scientifica ha contribuito a più di 100 congressi nazionali e internazionali, pubblicato oltre 70 articoli su riviste peer reviewed (H-index 24) ed è autrice di 5 capitoli di libri. Dal 2014 è membro della Società Chimica Italiana – Divisione di Chimica degli Alimenti e, dal 2015, della Società Italiana di Tossicologia (SITOX).

Attualmente (a.a. 2025–2026) è docente dei corsi di “Chimica degli alimenti” presso il Corso di Laurea in Tossicologia per la sicurezza umana e ambientale e di “Prodotti Dietoterapici” presso il Corso di Laurea Magistrale in Farmacia dell’Università degli Studi di Milano.