Beatrice Casorati

La Dott.ssa Beatrice Casorati ha conseguito la Laurea Triennale in Scienze Biologiche (2020) e la Laurea Magistrale in Biologia (2022) presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Durante il percorso magistrale ha svolto attività di ricerca nel Laboratorio di Biochimica dello stesso Ateneo, occupandosi dello studio degli effetti di Fragaria vesca L. su linee cellulari tumorali di colon-retto. Successivamente ha frequentato il Master di II livello in Alimentazione e Dietetica Applicata (2023) presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, durante il quale ha svolto un tirocinio clinico presso uno studio nutrizionistico, affiancando la professionista nella gestione di diversi casi e nella definizione di piani alimentari personalizzati. Nell’ambito della tesi di Master si è poi concentrata sul ruolo della dieta low FODMAPs nella gestione dei disturbi gastrointestinali funzionali.

Nel 2024 ha conseguito un assegno di ricerca presso il Laboratorio di Patologia Generale dell’Università degli Studi di Milano, approfondendo i meccanismi di biomineralizzazione e le alterazioni metaboliche associate alla senescenza replicativa in cellule staminali mesenchimali umane.

Attualmente frequenta la scuola di Dottorato in Nutrizione presso il Dipartimento di Scienze Farmacologiche e Biomolecolari “Rodolfo Paoletti” dell’Università degli Studi di Milano.